Parcheggio selvaggio – nessun rispetto per i bambini e per la sicurezza del quartiere

scuolabus-mega800

I bambini prima di tutto... ormai ogni giorno accedere al servizio navetta (scuolabus) che consente i bambini di recarsi a scuola diveta sempre più difficile a causa di inciviltà e scarso senso civico di alcuni residenti del nostro quartiere.

Lo scuolabus è rimasto bloccato già due volte in una settima per colpa di autovetture parcheggiate in divieto di sosta approfittando del fatto che la Pulizia Municipale non riesce ad intervenire prontamente perchè impegnata nel servizio di viabilità adiacenti le scuole.

Oggi la navetta si è fermata nella prima curva di viale Odisseo e l’operatrice che accoglie i bambini è stata costretta ad attaccare un biglietto di sensibilizzazione alla Lancia parcheggiata in curva.

Il parcheggio selvaggio diventa intollerabile nella rotonda dove l’autobus deve fare manovra.

Addirittura c’era stato un periodo che il bus, impossibilitato a raggiungere la rotonda, si fermava di fianco alla zona dedicata alla raccolta rifiuti obbligando i bambini e le mamme (anche incinte) a percorrere l’intera strada sotto le intemperie.

E nel caso dovesse passare un’autombulanza o il camion dei Vigili del Fuoco?

A questo dobbiamo aggiungere lo slalom tra le cacche di cani perchè molti bambini portano un carrellino per appoggiare gli zaini che ormai sono pesanti ed è veramente difficile evitare gli escrementi.

Il CdQ “Il Querceto e Colli di Enea” ha chiamato ufficialmente la Polizia Municipale chiedendo di intervenire anche in orari differiti in modo da iniziare per una buona volta ad “educare” quei pochi che recano danno al quartiere intero.

Spero di leggere un pò di commenti (come ho già avuto il piacere di leggere) di persone che, nonostante i disagi provacati, si lamentano per la contravvenzione trovata sul parabrezza, auspicando che la stessa cosa accada anche per coloro che girano con il proprio cagnolino senza bustina e paletta.

Colgo l’occasione per anticipare a tutti che il 27 aprile 2014 il CdQ organizzerà una “giornata ecologica” al fine di migliorare la vivibilità ed il decoro del quartiere.

Appena possibile verrà pubblicata l’agenda.

Federico Barbati

 

6 pensieri riguardo “Parcheggio selvaggio – nessun rispetto per i bambini e per la sicurezza del quartiere

  1. concordo con la denuncia di inciviltà dell’articolo, nel senso che parcheggiare male, in curva o in prossimità di una svolta non è corretto.Molte volte io stesso ho dovuto lasciare l’auto al parcheggio delle ville dei colli di Enea ( di notte ma anche di sera presto!).
    Mi sembra però che il problema di dove parcheggiare le auto rimnaga. Abbiamo delle aiuole inutili che potrebbero essere adibite a parcheggio o all’ampliamento della strada medesima per migliorare la circolazione.
    Non tutti abbiamo il garage doppio o triplo e per mettere 2 auto in comodità. Dico solo che non bisogna criticare e fare gli splendidi senza poi affrontare il problema vero.
    inoltre l’assenza di strisce che delimitano gli spazi di parcheggio fanno perdere dei posti utili nell’economia totale.

    1. Gentile Luca,
      il CdQ ha affrontato il problema con l’Amministrazione, abbiamo anche proposto di accorciare i marcipiedi delle aiuole ma non è possible ottenerlo per il momento perchè a detta loro (Comune) il numero di posti è congruo con la cubatura.
      Noi non facciamo gli spelndidi. Quando si parla di problemi legati al passaggio di Ambulanze, Vigili del Fuoco e Scuolabus credo che abbiano la priorità.
      Ti sfido a controllare a qualsiasi ora del giorno e della notte il parcheggio sotto le due torri… è sempre vuoto!
      NON SERVE ARRIVARE A COLLI DI ENEA, quindi il problema è già risolto.
      In ogni caso se hai delle idee e del tempo da dedicare gratuitamente al nostro territorio sarai bene accetto nel Comitato di Quartiere che è aperto a tutti.
      Colgo l’occasione per ricordarTi che il 27 aprile ci sarà la giornata ecologica così magari possiamo anche scambiare qualche parola e/o qualche idea per il benessere di tutti. Buona serata 🙂

      1. Ciao Federico ,
        Purtroppo non ho molto tempo lavoro fuori Roma e la sera torno sempre molto tardi e non ho molto tempo da dedicare al comitato di quartiere. Ritorno sulla questione del parcheggio e ripeto visto che forse non hai letto bene il mio commento e hai risposto preso dalla foga : che concordo con la denuncia di inciviltà e non sono d’accordo con il parcheggio selvaggio che possono bloccare ambulanze o mezzi di soccorso ma dire che sotto le torri c’è sempre parcheggio la sera mi sembra una dichiarazione forte e non condivisibile ( altrimenti perché gli incivili parcheggerebbero in curva ??) in ogni caso credo che il discorso cubatura debba essere rivisto e affrontato meglio con dei numeri alla mano. Basta fare confronti con altri stabili per vedere che i conti non tornano. Ma rispetto comunque la tua opinione . Proverò ad esserci alla giornata ecologica .

        1. Luca ho messo la faccina finale 🙂 proprio perchè il testo scritto sembra sempre polemico e quindi volevo enfatizzare che non era ed è mia intenzione.
          Chiaramente la mia risposta è stata su “non bisogna criticare e fare gli splendidi senza poi affrontare il problema” e la frase, anche se decontestualizzata non è proprio un complimento.
          I parcheggi a cui mi riferisco non sono quelli all’ingresso delle torri ma il sempre vuoto parcheggio alle spalle delle torri (‘ingresso della pista ciclabile).
          Sono felicissimo che scrivi sul sito e spero che lo farai ancora e sarò ancora più felice se sarai presente il 27 così ci prendiamo un caffè insieme. Auspico comunque che entri a far parte del CdQ perchè l’unione e le idee sono la forza di una comunità. Un socio contribuisce anche solo partecipando agli eventi o dando delle idee non serve un’assidua partecipazione.
          E’ in corso la pratica di riconoscimento CdQ nell’albo comunale delle associazioni del Comune di Pomezia e il numero di tesserati potrà essere anche un motivo di incisività maggiore per avere ciò che ci spetta dagli uffici competenti.
          Buona serata 🙂
          Federico

  2. @LUCA: “Mi sembra però che il problema di dove parcheggiare le auto rimnaga. Abbiamo delle aiuole inutili che potrebbero essere adibite a parcheggio o all’ampliamento della strada medesima per migliorare la circolazione…..inoltre l’assenza di strisce che delimitano gli spazi di parcheggio fanno perdere dei posti utili nell’economia totale.” Mi trovi completamente d’accordo con te….tuttavia per risolvere la problematica ci sarà bisogno di “alzare il polverone…”.
    Tu sei disposto ad unirti a noi nella battaglia???
    Sembrerebbe ke nn tutti conoscano questo problema…..
    Tra un paio di settimane organizzeremo una giornata informativa finalizzata alla divulgazione di questo e di altri problemi all’interno del nostro quartiere….
    Ti aspettiamo

    1. iniziamo ad unirci tutti si… ma contestualmente siamo civili … è un mese che il pullman delle scuole medie non riesce ad entrare nel quartiere così come i VVFF un decina di giorni fa.

Lascia un commento