Il giorno 08 giugno 2014 si è svolta nel piazzale sottostante le due torri di largo Palinuro del quartiere “Querceto – Colli di Enea” la tanto attesa Quinta edizione del progetto Murales.
Come da tradizione anche quest’anno un gruppo di lavoro del Liceo Artistico di Pomezia,diretto dalla professoressa Carola Masini, utilizzando l’arte metropolitana, ha realizzato per il nostro territorio un murales per abbellire parte del quartiere “Querceto – Colli di Enea”.
Il Comitato di Quartiere, promuovendo questa iniziativa ha voluto valorizzare il territorio e gli spazi urbani in esso contenuti.
Con il tema di quest’anno l’obbiettivo è stato quello di coordinare la creatività legata al mondo della composizione letteraria, con l’espressione contemporanea ed anticonformista del murales.
Nel nostro immaginario collettivo ci sono alcune scene in grado di evocare in ciascuno di noi un insieme di sensazioni in stretto rapporto con il nostro bagaglio culturale e con il nostro stesso inconscio.
Fra queste immagini c’è immancabilmente quella del bosco e della foresta.
Nel mondo industrializzato di oggi, il bosco non esiste quasi più, tranne qualche reliquia faticosamente strappata alla città ed alle fabbriche.
Ed è in questo lembo di bosco, stretto fra palazzi e chiuso in una valletta che idealmente prende vita la “FABULA”, scritta dall’alunna del Liceo Artistico di Pomezia Michela Terrafina, che ispirerà soggetti, segni, colori del murales, la cui realizzazione è stata affidata agli alunni Leonardo D’Amico e Gianmarco Savioli.
L’evento è stato reso possibile anche grazie al sostegno degli sponsor in particolare della Banca di Credito Cooperativo Agenzia di Pomezia e degli esercenti del centro commerciale di Colli di Enea.
La manifestazione ha avuto luogo sin dalla mattinata durante la quale è stata organizzata un’ esposizione amatoriale di auto d’epoca ; nello specifico sono stati mostrati alcuni esemplari dell’intramontabile Fiat 500, ed alcuni esemplari di Piaggio Vespa.
Nel pomeriggio è arrivato il tanto atteso momento dell’inaugurazione del nuovo murales intitolato “Fabula” dove il nostro presidente Cav. Alfio Di Carlo dopo aver ringraziato tutti i cittadini le associazioni e le autorità intervenute, ha ceduto la parola alla professoressa Masini che ha illustrato tutto il percorso seguito per la realizzazione di “Fabula”.
In seguito i partecipanti si sono intrattenuti con animazioni musicali , attrazioni per bambini e momenti gastronomici offerti dal C. di Q. e dagli esercenti del centro commerciale ”Colli di Enea”.